NATIONAL GALLERY OF ART WASHINGTON – Villa Visconti Borromeo Litta, quattro secoli di storia un viaggio nel tempo tra delizie arte e giochi d'acqua

In collaborazione con Francesco Vitali, Roadmovie, Comune di Lainate, Associazione Amiici di Villa Lita, la National Gallery of Art di Washington è lieta di presentare online in streaming Villa Visconti Borromeo Litta – Quattro secoli di storia, un viaggio nel tempo tra arte delizie e giochi d’acqua, docufilm diretto da Francesco Vitali e scritto in collaborazione con Claudia Botta, è basato sul libro Milano profana nell’età dei Borromeo di Alessandro Morandotti, e prodotto da Francesco Vitali, Comune di Lainate, Associazione Amici di Villa Litta, e Roadmovie.

Il film illustra riccamente la storia di una delle più famose e sontuose ville di piacere italiane, situata nel comune di Lainate in Lombardia, non lontano da Milano. Utilizzando documentazione in loco, rievocazioni in costume, interviste con importanti curatori e storici, modelli architettonici e computer grafica, Villa Visconti Borromeo Litta ritrae secoli di arte e storia dell’architettura italiana in termini di espressione stilistica. Il film esplora anche gli ambienti sociali, familiari e politici, tra cui la cronaca di Pirro I Visconti Borromeo, conte di Brebbia, creatore di questo luogo d’arte e di delizie, romantico, mecenate e uomo sofisticato della cultura a Milano alla fine del Cinquecento. Le meraviglie della villa sono molte: il suo famoso Ninfeo, le serre, i palazzi, le sculture, gli affreschi, le fontane e i giochi d’acqua.

Vedi il programma sul sito web della National Gallery of art