Francesco Vitali si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera in scenografia nel 1996 con il massimo dei voti. Nel 1994 e nel 1995 ha studiato in California alla San Francisco State University nella facoltà di arte teatrale, lavorando come scenografo per diverse produzioni in prosa.

Nel 1997, ha lavorato come light designer e fotografo a New York e San Francisco per lo spettacolo teatrale Sept, tratto da Les Sept Princesses di M. Maeterlinck, promosso dal Comune di Milano, con l’adattamento e la regia di Claudia Botta, inizia così una carriera di successo che lo ha portato a lavorare in diverse produzioni con diversi registi.

Nel 2000 ha vinto un concorso pubblico come scenografo realizzatore organizzato dall’Unione Europea e dalla Fondazione Teatro Massimo di Palermo; ha poi lavorato come scenografo per alcune produzioni di teatro musicale.

Nel 2002 ha vinto il premio come miglior direttore della fotografia al Meeting delle etichette discografiche indipendenti, per il videoclip musicale Umanoide dei Puntog Blu.

Nello stesso periodo, ha anche iniziato la sua lunga collaborazione con la regista Federica Santambrogio e la regista e coreografa Deda Cristina Colonna per alcune opere  liriche e di teatro drammatico come disegnatore luci, scenografo e costumista.

La sua collaborazione con Deda Cristina Colonna include anche uno spettacolo teatrale “Voluptas dolendi i gesti del Caravaggio” (in scena dal 2002 al 2006) e l’ArtFILM tratto dalla stessa performance teatrale di cui è stato regista e direttore della fotografia. L’ArtFilm “Voluptas dolendi i gesti del Caravaggio”, prodotto nel 2007 e pubblicato nel 2010 dalla Fondazione Marco Fodella, è ancora proiettato in tutto il mondo e trasmesso nei canali SKY CLASSICA HD dal 2010 al 2018.

La sua collaborazione come scenografo, disegnatore luci e costumista con la regista Deda Cristina Colonna, prosegue con l’opera Armide, di Jean-Baptiste Lully, messa in scena dal 2015 al 2020 in Austria Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Germania Musikfestspiele Potsdam Sanssouci e in fine in Polonia per Warszawska Opera Kameralna, dove è stata trasmessa sul canale televisivo nazionale TVP Kultura nel 2017/2018. Nel 2020 la collaborazione prosegue con l’Opera Castor et Pollux di Jean Philippe Rameau per Warszawska Opera Kameralna dove firma scene, luci e costumi, opera posticipata nel 2021 a causa della pandemia causata dal COVID19.

Nel 2018 ha scritto, diretto e co-prodotto un documentario dal titolo “Villa Visconti Borromeo Litta, quattro secoli di storia, un viaggio nel tempo tra arte delizie e giochi d’acqua”. Sponsorizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, co-prodotto dall’Associazione Amici di Villa Litta, dal Comune di Lainate e Roadmovie, proiettato in Italia e in tutto il mondo a partire dal 2018, pubblicato anche su DVD dall’Associazione Amici di Villa Litta, acquistato dal canale televisivo SKY ARTE e trasmesso a partire dal marzo 2020.

Foto: Barbara Deromedis